I comuni costieri maggiormente suscettibili a fenomeni di inondazione marina sono quelli del settore centro-nord, dove sono più vaste le aree con quote prossime o inferiori al livello del mare.
I comuni costieri con indicatore SArapp in classe 4 (riportati in tabella 1) sono infatti: Savignano sul Rubicone, Ravenna, Comacchio, Codigoro e Goro.
Nella tabella 2 sono, invece, riportate le superfici allagabili incrementali, calcolate per ciascun comune costiero relativamente ai tre diversi scenari di mareggiata (P3 – inondazioni frequenti; P2 – inondazioni poco frequenti; P1 – inondazioni rare). I valori fanno riferimento alle mappe di pericolosità per alluvioni – ambito costiero, elaborate dall’Autorità di distretto del fiume Po nel 2019, ai sensi della Dir EU 2007/60.
NOME DELL'INDICATORE
Pericolosità all’inondazione marina (SArapp)DPSIR
SUNITÀ DI MISURA
-FONTE
Regione Emilia-RomagnaCOPERTURA SPAZIALE DATI
RegioneCOPERTURA TEMPORALE DATI
2019LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO
da Cattolica alla foce del Po di GoroAGGIORNAMENTO DATI
ogni 6 anni come da direttivaRIFERIMENTI NORMATIVI
DLgs 49/2010, DLgs 201/2016
AREE TEMATICHE INTERESSATE
L’indicatore SArapp rappresenta il rapporto tra superficie allagabile per inondazione marina e lo sviluppo lineare della costa, nell’ambito di ciascun comune (figura 1). Mentre la superficie allagabile costituisce una visualizzazione diretta del potenziale pericolo da inondazione marina, fornendo l’estensione dei territori coinvolti per i tre scenari di pericolosità definiti nella Direttiva Alluvioni (DLgs 49/2010), l’indicatore SArapp esprime l’entità del potenziale evento a livello comunale. L’indicatore SArapp viene classificato in 4 classi, così costituite:
Classe SArapp Superfici allagabili (scenario P1)/lunghezza
CL1 <2
CL2 2-4
CL3 4-6
CL4 >6
L’indicatore ha lo scopo di individuare la propensione all'allagamento per mareggiata di ciascun comune costiero.