Non conformità installazioni AIA di competenza statale
Le installazioni AIA statali, a seguito delle 6 ispezioni effettuate nel 2024, sono risultate conformi nel 50% dei casi.
Il numero totale di non conformità accertate nel corso delle ispezioni programmate in installazioni autorizzate con l’AIA Statale sono 3, per l’anno 2024.
Le non conformità accertate hanno interessato: 1 violazione contravvenzionale, ammessa alla procedura estintiva ai sensi dell’art. 318 ter del DLgs 152/06, e 2 sanzioni amministrative. Le non conformità rilevate interessano le categorie “Prodotti chimici organici” e “Prodotti chimici inorganici e fertilizzanti” e sono state rilevate su installazioni ubicate all’interno della provincia di Ferrara.
NOME DELL'INDICATORE
Numero e tipologie di non conformità accertate nelle installazioni AIA di competenza stataleDPSIR
RUNITÀ DI MISURA
Numero, percentualeFONTE
Arpae Emilia-RomagnaCOPERTURA SPAZIALE DATI
RegioneCOPERTURA TEMPORALE DATI
2024LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO
ProvinciaAGGIORNAMENTO DATI
AnnualeRIFERIMENTI NORMATIVI
Dir 2010/75/UE
LR 21/2004
LR 13/2015
DLgs 152/2006
AREE TEMATICHE INTERESSATE
L’indicatore prescelto è costituito dal numero di non conformità accertate durante le ispezioni programmate effettuate a supporto di ISPRA nelle installazioni autorizzate con l’AIA Statale.
I dati utilizzati per l’indicatore sono ricavati dalle informazioni registrate nel 2024 dalle strutture di Arpae Emilia-Romagna nel sistema gestionale dell’Agenzia e successivamente validate.
Quantificare il numero di non conformità accertate nelle installazioni autorizzate con l’AIA Statale e descriverne la distribuzione spaziale e per categoria.
