Emilia-Romagna
Attività produttive Non conformità installazioni AIA di competenza regionale
Commento

Il numero totale di non conformità accertate nel corso delle ispezioni programmate nelle installazioni dotate di AIA regionale, per l’anno 2023, sono 103. La categoria “Allevamenti intensivi” è quella maggiormente interessata da accertamenti di non conformità, con una percentuale del 32%, seguita dalle categorie “Altre Attività”  (21%) e ”Gestione Rifiuti” (14%). Mentre, a livello provinciale, il numero maggiore di non conformità accertate è presente all’interno della provincia di Modena (21) e Forlì-Cesena (21), seguono Ferrara (16) e Bologna (15). La maggior parte delle non conformità accertate ha interessato violazioni amministrative (70). 



NOME DELL'INDICATORE

Numero e tipologie di non conformità accertate nelle installazioni AIA di competenza regionale

DPSIR

R

UNITÀ DI MISURA

Numero, percentuale

FONTE

Arpae Emilia-Romagna

COPERTURA SPAZIALE DATI

Regione

COPERTURA TEMPORALE DATI

2023

LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO

Provincia

AGGIORNAMENTO DATI

Annuale

RIFERIMENTI NORMATIVI

Dir 2010/75/UE
LR 21/2004
LR 13/2015
DLgs 152/2006

AREE TEMATICHE INTERESSATE

Descrizione

L’indicatore prescelto è costituito dal numero di non conformità accertate durante le ispezioni programmate effettuate nelle installazioni AIA di competenza regionale. I dati utilizzati per l’indicatore sono ricavati dalle informazioni registrate nel 2023 dalle strutture di Arpae Emilia-Romagna nel sistema gestionale dell’Agenzia e successivamente validate.

Scopo

Quantificare il numero di non conformità accertate nelle installazioni AIA e descriverne la ripartizione per categoria di attività AIA e per tipologia di sanzione.