
Gli esiti delle ispezioni programmate effettuate nelle installazioni AIA (figura 1) evidenziano la piena conformità per il 73% dei casi. Mentre il restante 27% è stato oggetto di procedimenti sanzionatori, in particolare il 7% riguarda notizie di reato, il 5% violazioni contravvenzionali (Legge 68/2015) e il 15% sanzioni amministrative.
Analizzando le non conformità all’interno di ogni categoria di attività AIA e per tipologia sanzionatoria (figura 2) emerge che, l’ “Industria chimica” è stata la categoria con minori procedimenti sanzionatori sul totale delle ispezioni effettuate nella medesima categoria, analogamente le categorie “Attività connesse” e “Attività Energetiche” hanno dato luogo al maggior numero di non conformità sul totale delle ispezioni effettuate nelle stesse categorie.
Infine, analizzando i dati di tabella 1, si evince che la categoria “Allevamenti intensivi”, che rappresenta la categoria più ispezionata (stante l'elevato numero di installazioni presenti in regione, 331), ha dato luogo a procedimenti sanzionatori nel 25% dei casi.
NOME DELL'INDICATORE
Numero e tipologie di non conformità accertate nelle installazioni AIADPSIR
RUNITÀ DI MISURA
Numero, percentualeFONTE
Arpae Emilia-RomagnaCOPERTURA SPAZIALE DATI
RegioneCOPERTURA TEMPORALE DATI
2021LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO
ProvinciaAGGIORNAMENTO DATI
AnnualeRIFERIMENTI NORMATIVI
Dir 2010/75/UE
DLgs 46/2014
AREE TEMATICHE INTERESSATE
L’indicatore prescelto è costituito dal numero di non conformità accertate durante le ispezioni programmate effettuate nelle installazioni AIA di competenza regionale. I dati utilizzati per l’indicatore sono ricavati dalle informazioni registrate nel 2021 dalle strutture di Arpae Emilia-Romagna nel sistema gestionale dell’Agenzia e successivamente validate.
Quantificare il numero di non conformità accertate nelle installazioni AIA e descriverne la ripartizione per categoria di attività AIA e per tipologia di sanzione.