Emilia-Romagna
Emissioni di CO, COV, NOx, SOx, PM10, NH3, CH4, CO2, N2O e loro distribuzione percentuale per macrosettore
Commento

L'aggiornamento al 2021 risente, ancora in parte, degli effetti delle limitazioni dovute alla pandemia, pertanto non è del tutto possibile trarre da questo aggiornamento informazioni su eventuali tendenze in atto. In relazione alle metodologie impiegate, si sottolinea che solo il macrosettore 7 (traffico su strada) ha subito variazioni significative, tali da influenzare la confrontabilità con le compilazioni precedenti. 
In base alle stime emissive, la combustione non industriale (riscaldamento) e il traffico su strada (rispettivamente 55% e 19%) rappresentano le fonti principali di emissioni legate all’inquinamento diretto da polveri (PM10). 
Alle emissioni di ossidi di azoto (NOX), che è anche un importante precursore della formazione di particolato secondario e ozono, contribuiscono il trasporto su strada e altri sistemi di trasporto (aerei, navi, ecc.). 
Il principale contributo alle emissioni di ammoniaca (NH3), anch’essa inquinante precursore di particolato secondario, deriva dalle pratiche agricole (97%). 
Per quanto concerne la componente antropogenica, l’impiego di solventi nei settori industriale e civile risulta il principale contributo alle emissioni di composti organici volatili (COV), inquinanti precursori, assieme agli ossidi di azoto, del particolato secondario e dell’ozono. 
La combustione nell’industria e i processi produttivi sono le fonti più rilevanti di biossido di zolfo (SO2), altro importante precursore, anche a basse concentrazioni, di particolato secondario.

NOME DELL'INDICATORE

Emissioni di monossido di carbonio (CO), composti organici volatili (COV), ossidi di azoto (NOx ), ossidi di zolfo (SOx ), particolato fine (PM10), ammoniaca (NH3), metano (CH4), anidride carbonica (CO2), protossido di azoto (N2O) e loro distribuzione percentuale per macrosettore

DPSIR

P

UNITÀ DI MISURA

Tonnellate (ktonnellate per CO2), percentuale

FONTE

Regione Emilia-Romagna, Arpae Emilia-Romagna

COPERTURA SPAZIALE DATI

Regione

COPERTURA TEMPORALE DATI

2021

LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO

Regione

AGGIORNAMENTO DATI

RIFERIMENTI NORMATIVI

DLgs 155/2010 e ss. mm. ii
DLgs 152 del 3/4/2006 e ss. mm. ii
DLgs 81 del 30/5/2018

AREE TEMATICHE INTERESSATE

METODI DI ELABORAZIONE DATI

Dati stimati in base alla metodologia europea CORINAIR

Altri metadati
Descrizione

L’indicatore fornisce la stima delle emissioni delle principali sostanze inquinanti per singolo macrosettore, nella regione Emilia-Romagna. 
L'inventario regionale delle emissioni è implementato con l'ausilio del sistema INEMAR (www.eu/xwiki/bin/view/InemarWiki/) che consente di stimare, fino a dettaglio comunale, le emissioni di diversi inquinanti per attività emissive (es.: riscaldamento, traffico, agricoltura e industria) e per tipo di combustibile, secondo la classificazione internazionale adottata nell'ambito degli inventari EMEP-Corinair.

Scopo

Fornire informazioni sull’entità delle pressioni in atto sulla componente aria attraverso una stima delle emissioni delle principali sostanze inquinanti per macrosettore. La disaggregazione settoriale permette di evidenziare i settori di maggiore criticità.