Emilia-Romagna
Torna indietro
Dosso Costiero
Descrizione dell'indicatore


L’indicatore Dosso costiero (D) descrive le caratteristiche (presenza, elevazione e ampiezza) del primo rilevato retrostante la battigia con quote superiori ai 2 metri, sia esso naturale o artificiale.  Il dosso può essere quindi costituito dal ‘beach ridge’, da dune e/o cordoni litorali, opere di difesa artificiali e altre infrastrutture morfologicamente elevate. Essendo in gran parte costituito da morfologie costiere è soggetto ad evoluzione nel tempo e può essere monitorato attraverso i rilievi altimetrici ad elevata risoluzione come i rilievi Lidar. 
Sono state individuate 5 classi per l’indicatore, descritte nella seguente tabella:

CL 1

stato ottimo

CL 2

stato buono

CL 3

stato medio

CL 4

stato scadente

CL 5

dosso costiero assente

 La quinta classe, di massima vulnerabilità, è stata introdotta per caratterizzare i tratti dove è totalmente assente il dosso costiero, escludendo preliminarmente quelli a linea di costa fittizia o protetta.
È importante sottolineare che l’indicatore Dosso costiero (D) per l'anno 2019 include anche la duna artificiale invernale poiché il rilievo è stato eseguito a febbraio e quindi all’interno dell’intervallo temporale in cui è presente la struttura.