Emilia-Romagna
Attività produttive Controllo installazioni AIA di competenza statale
Commento

Il programma annuale delle attività di controllo ordinario è redatto e approvato congiuntamente da ISPRA e dalle Agenzie aderenti alla Convenzione per lo svolgimento di attività di vigilanza e controllo sugli impianti industriali di competenza statale dotati di AIA.
Il numero totale di ispezioni programmate ed effettuate nelle installazioni dotate di AIA Statale, per l’anno 2022, sono 8 e la ripartizione tra le categorie risulta coerente con il numero di installazioni presenti sul territorio regionale. 
Analizzando i dati del triennio 2019-2022, si evidenzia un numero costante di ispezioni nelle singole annualità.

 

NOME DELL'INDICATORE

Numero e tipologie di controlli effettuati sulle installazioni AIA di competenza statale

DPSIR

R

UNITÀ DI MISURA

Numero, percentuale

FONTE

Arpae Emilia-Romagna

COPERTURA SPAZIALE DATI

Regione

COPERTURA TEMPORALE DATI

2019-2022

LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO

Provincia

AGGIORNAMENTO DATI

Annuale

RIFERIMENTI NORMATIVI

Dir 2010/75/UE
LR 21/2004
LR 13/2015
DLgs 152/2006

AREE TEMATICHE INTERESSATE

Descrizione

L’indicatore prescelto è costituito dal numero di ispezioni programmate effettuate a supporto di ISPRA nelle installazioni autorizzate con l’AIA Statale. L’indicatore tiene conto della distribuzione provinciale delle ispezioni effettuate nelle installazioni raggruppate come segue (DLgs 152/2006, Allegato XII e Allegato VIII alla parte Seconda):
- Attività energetiche (Categoria IPPC 1);
- Industria chimica (Categoria IPPC 4).
I dati utilizzati per l’indicatore sono ricavati dalle informazioni fornite dalle strutture di Arpae Emilia-Romagna, aggiornati a settembre 2022 e disponibili nel Portale VALUTAZIONI E AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI: VAS - VIA - AIA del Ministero (https://va.mite.gov.it/it-IT).
Per l’espletamento delle attività di vigilanza e controllo sugli impianti industriali di competenza statale dotati di AIA, ISPRA stipula convenzioni con le Agenzie Regionali. L’attuale convenzione in vigore (Deliberazione SNPA n. 194/2023) ha durata di cinque anni dalla data della sottoscrizione.
Il programma annuale è uniformato ai principi di proporzionalità, coordinamento e programmazione, collaborazione, razionalizzazione e informatizzazione di cui alla Intesa sulle linee guida in materia di controlli, ai sensi della legge 4 aprile 2012, n. 35. ISPRA e le Agenzie aderenti possono svolgere anche attività di controllo straordinarie richieste dall’Autorità Competente (AC) e attività non incluse nel programma dei controlli ordinari come indicato nell’art. 3 della convenzione. 

Scopo

Quantificare il numero di ispezioni programmate effettuate a supporto di ISPRA nelle installazioni autorizzate con l’AIA Statale e descriverne la distribuzione spaziale e per categoria.