I dati qui presentati fanno riferimento alle ultime rilevazioni ISTAT disponibili, relative ai quantitativi di fertilizzanti distribuiti dai produttori italiani con proprio marchio o con marchi esteri a strutture commerciali all'ingrosso e/o al minuto, ad agricoltori, cooperative, ecc. Rappresentano quindi le quantità di fertilizzanti immesse nel mercato, che non coincidono necessariamente con il reale uso da parte delle aziende agricole del territorio considerato. A seguito dello sviluppo e diffusione degli impianti di biogas nel territorio, inoltre, si segnala anche la presenza di una quota crescente di digestato, che può sicuramente incidere sull’andamento delle vendite di fertilizzanti.
Le informazioni disponibili a livello regionale consentono comunque considerazioni interessanti, soprattutto sulle variazioni relative ai fertilizzanti venduti, e in ogni caso forniscono indicazioni utili anche sugli effettivi impieghi.
Il quantitativo complessivo dei principali tipi di fertilizzanti (concimi + ammendanti + correttivi) venduto in regione, nel 2023, è risultato pari a 750.000 tonnellate. L’andamento delle vendite è altalenante, per via delle dinamiche di mercato; nel 2023, si registra un aumento della quota di concimi venduti (+40%) ed una diminuzione della quota di ammendanti (-30%) rispetto all’anno precedente; in totale, nel 2023 si registra un +20% rispetto al dato 2022, valore comunque allineato a quello dei 5 anni precedenti.
