Emilia-Romagna
Torna indietro
Tipologia di tratto costiero
Commento


Il litorale emiliano-romagnolo è costituito da 108 km di costa provvista di spiaggia emersa e da 4,5 km di costa che ne è priva.
La Macrocella M2, compresa tra Rimini e Cesenatico, è quella costituita dal maggior numero di chilometri di fronte a mare caratterizzato da spiaggia emersa (circa 20 km); seguono, con valori di poco inferiori: la Macrocella M1 (Cattolica-Rimini), la M4 (Foce Savio-Porto Corsini), la M5 (Porto Corsini-Porto Garibaldi), ed, infine, la M3 (Cesenatico-Foce Savio), la M6 (Porto Garibaldi-la Foce del Po di Volano) e la M7 (Foce Po di Volano-Foce del Po di Goro).
I tratti privi di spiaggia emersa sono localizzati tra la foce del Savio e Porto Corsini (Macrocella 4) e tra quest’ultimo e la foce del Po di Volano (Macrocelle 5 e 6).
La bocca di accesso alla sacca di Goro, che varia con il variare della lunghezza dello scanno di Goro, al 2012 aveva una larghezza di 4,6 km, mentre la riva interna della laguna ha un’estensione di circa 16 km ed è protetta lato mare da un argine in pietrame lungo 10 km circa.
La somma di tutti i tratti corrispondenti a sbocchi di fiumi e canali porta a una lunghezza totale di circa 4 km, la metà dei quali è collocata nella Macrocella più settentrionale, quella corrispondente al delta del Po. Risulta, invece, priva di sbocchi fluviali la Macrocella 6, tra Porto Garibaldi e la Foce del Po di Volano.
Il fronte a mare occupato da darsene e porti è di 2,5 km: il Porto di Ravenna è il più esteso (1,2 km).