Emilia-Romagna
Torna indietro
Produzione rifiuti speciali
Scopo e obiettivo dell'indicatore


La conoscenza della produzione di rifiuti speciali permette di costruire il quadro conoscitivo relativo alle tipologie e quantità di rifiuti speciali prodotti a scala provinciale e regionale, utile ai fini della valutazione del sistema impiantistico e delle diverse modalità di recupero/smaltimento che offre.
Si ricorda che il dato di produzione di rifiuti non pericolosi, desumibile da MUD, è sottostimato in quanto, ai sensi della normativa vigente, risultano interamente o parzialmente esentati dall’obbligo di dichiarazione MUD gli Enti e le imprese produttori di rifiuti non pericolosi con un numero di dipendenti inferiore a 10. Tale sottostima diventa particolarmente significativa per il settore dei rifiuti da C&D, la cui produzione viene calcolata a partire dal dato di gestione. Le esenzioni non si applicano ai soggetti che producono rifiuti pericolosi.
Per tale motivo i dati di produzione vengono considerati al netto della produzione dei C&D non pericolosi e pericolosi, che vengono elaborati separatamente.