L’indicatore NIM 2007-2020 evidenzia che alcune località del litorale emiliano-romagnolo sono particolarmente colpite in occasione di mareggiata: tra esse spiccano Lido di Volano, Lido di Spina e Valverde di Cesenatico. Il confronto dell’indicatore NIM 2007-2020 con il numero degli eventi di mareggiata registrati nello stesso intervallo di tempo (NEv) (Figura 1), evidenzia che nell’ambito di uno stesso evento meteomarino gli impatti possono essere molteplici: lido di Volano, per esempio, ha registrato 59 impatti a fronte di 36 mareggiate. Qui oltre al fenomeno erosivo si osservano spesso fenomeni di inondazione del retrospiaggia e danni alle opere di difesa.
In figura 2, l’indicatore NIM è classificato in base alle diverse tipologie di impatto rilevate: come si evince chiaramente dal grafico, l’erosione dei litorali è dominante in tutti i siti.
Nella figura 3 è invece riportato un grafico che illustra le percentuali di ciascuna categoria alla scala regionale: si osserva che l’erosione dei litorali rappresenta il 62% degli impatti, seguita da episodi di inondazione marina (18%) che spesso interessa i beni esposti. Seguono gli impatti alle opere di difesa e alle infrastrutture balneari, rispettivamente con il 10 e l’8% del totale. Gli impatti legati alle tracimazioni di fiumi e canali in occorrenza di fenomeni di ‘storm surges’, per loro natura sono confinati a poche località della costa e il numero degli impatti rappresenta il 2% del totale.
NOME DELL'INDICATORE
Numero impatti da mareggiata (NIM)DPSIR
IUNITÀ DI MISURA
numeroFONTE
Regione Emilia-Romagna - Servizio Geologico, Sismico e dei SuoliCOPERTURA SPAZIALE DATI
RegioneCOPERTURA TEMPORALE DATI
2007÷2020LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO
da Gorino a CattolicaAGGIORNAMENTO DATI
ad ogni evento meteomarinoRIFERIMENTI NORMATIVI
DLgs 49/2010, DLgs 201/2016
AREE TEMATICHE INTERESSATE
L’indicatore "Numero impatti da maraggiata" (NIM), calcolato relativamente al periodo 2007-2020, esprime il numero totale degli impatti da mareggiata che sono stati registrati nelle località costiere maggiormente critiche della regione.
Tale indicatore rappresenta la somma di tutti gli impatti rilevati, che possono essere in numero da 1 a 5 nell’ambito di uno stesso evento di mareggiata, facendo riferimento alle seguenti categorie: erosione dei litorali e/o della duna, inondazione marina, tracimazione di fiumi e canali, danneggiamento opere di difesa (anche temporanee) e danneggiamento delle strutture balneari.
L’indicatore ha lo scopo di evidenziare le località più critiche della costa in occasione delle mareggiate.