Emilia-Romagna
Non conformità installazioni AIA di competenza statale
Commento

Il numero totale di non conformità accertate nel corso delle ispezioni programmate in installazioni autorizzate con l’AIA Statale sono 2 per l’anno 2023. 
Le non conformità accertate ha interessato violazioni contravvenzionali di cui 1 ammessa alla procedura estintiva ai sensi dell’art. 318 ter del DLgs 152/06. Le non conformità rilevate interessano le categorie “Prodotti chimici organici” e sono state rilevate su installazioni ubicate all’interno della provincia di Ferrara.

NOME DELL'INDICATORE

Numero e tipologie di non conformità accertate nelle installazioni AIA di competenza statale

DPSIR

R

UNITÀ DI MISURA

Numero, percentuale

FONTE

Arpae Emilia-Romagna

COPERTURA SPAZIALE DATI

Regione

COPERTURA TEMPORALE DATI

2023

LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO

Provincia

AGGIORNAMENTO DATI

Annuale

RIFERIMENTI NORMATIVI

Dir 2010/75/UE
LR 21/2004
LR 13/2015
DLgs 152/2006

AREE TEMATICHE INTERESSATE

Descrizione

L’indicatore prescelto è costituito dal numero di non conformità accertate durante le ispezioni programmate effettuate a supporto di ISPRA nelle installazioni autorizzate con l’AIA Statale. 
I dati utilizzati per l’indicatore sono ricavati dalle informazioni registrate nel 2023 dalle strutture di Arpae Emilia-Romagna nel sistema gestionale dell’Agenzia e successivamente validate.

Scopo

Quantificare il numero di non conformità accertate nelle installazioni autorizzate con l’AIA Statale e descriverne la distribuzione spaziale e per categoria.