Il numero totale di non conformità accertate nel corso delle ispezioni programmate nelle installazioni dotate di AIA regionale, per l’anno 2023, sono 103. La categoria “Allevamenti intensivi” è quella maggiormente interessata da accertamenti di non conformità, con una percentuale del 32%, seguita dalle categorie “Altre Attività” (21%) e ”Gestione Rifiuti” (14%). Mentre, a livello provinciale, il numero maggiore di non conformità accertate è presente all’interno della provincia di Modena (21) e Forlì-Cesena (21), seguono Ferrara (16) e Bologna (15). La maggior parte delle non conformità accertate ha interessato violazioni amministrative (70).
NOME DELL'INDICATORE
Numero e tipologie di non conformità accertate nelle installazioni AIA di competenza regionaleDPSIR
RUNITÀ DI MISURA
Numero, percentualeFONTE
Arpae Emilia-RomagnaCOPERTURA SPAZIALE DATI
RegioneCOPERTURA TEMPORALE DATI
2023LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO
ProvinciaAGGIORNAMENTO DATI
AnnualeRIFERIMENTI NORMATIVI
Dir 2010/75/UE
LR 21/2004
LR 13/2015
DLgs 152/2006
AREE TEMATICHE INTERESSATE
L’indicatore prescelto è costituito dal numero di non conformità accertate durante le ispezioni programmate effettuate nelle installazioni AIA di competenza regionale. I dati utilizzati per l’indicatore sono ricavati dalle informazioni registrate nel 2023 dalle strutture di Arpae Emilia-Romagna nel sistema gestionale dell’Agenzia e successivamente validate.
Quantificare il numero di non conformità accertate nelle installazioni AIA e descriverne la ripartizione per categoria di attività AIA e per tipologia di sanzione.