Emilia-Romagna
Torna indietro
Macrofite
Commento


La frequenza di campionamento dell’EQB Fanerogame e Macroalghe per il monitoraggio operativo è di due volte all’anno (giugno e settembre), da ripetere con cicli non superiori a 3 anni. L’indagine è stata effettuata durante il 2024 in tutte le 14 stazioni dislocate nei 6 corpi idrici della rete regionale di monitoraggio delle acque di transizione.
In tabella 1 si riportano il Rapporto di Qualità Ecologica (RQE) del MaQI e la classe di qualità per ciascuna stazione di indagine dei corpi idrici di transizione della Regione Emilia-Romagna, relativi al monitoraggio del triennio 2023-2025.
La presenza di fanerogame è stata osservata solamente nei corpi idrici Valle Cantone e Valle Nuova. Nelle Valli di Comacchio non sono state rilevate né fanerogame, né macroalghe, come osservato anche durante le precedenti campagne, a partire dal 2009.
La valutazione dello stato di qualità, per il triennio 2023-2025, è risultata essere “sufficiente” per Valle Cantone e Valle Nuova, “scarsa” per Sacca di Goro e Pialassa Baiona, “cattiva” per Lago delle Nazioni e Valli di Comacchio (tabella 1 e figura 1).
In figura 2 è mostrato l’andamento nel tempo dell’indice MaQI nei corpi idrici di transizione monitorati. Nel 2024, come negli anni precedenti a partire dal 2010, nessun corpo idrico ha raggiunto lo stato "buono" per l’EQB Macroalghe e Fanerogame. Solo due corpi idrici hanno raggiunto lo stato "sufficiente", grazie alla presenza di rade popolazioni di fanerogame (Ruppia spp. e/o Zostera noltei): Valle Cantone a partire dal triennio 2014-2016 e Valle Nuova dal triennio 2020-2022. Lago delle Nazioni è passato dallo stato "scarso" a "cattivo".