Nel 2023, in Emilia-Romagna, sono presenti 16 installazioni in possesso di autorizzazione integrata ambientale di competenza Statale.
Il numero maggiore è presente nella provincia di Ravenna, con 6 attività autorizzate, seguono Ferrara con 5, Piacenza con 2 e Bologna con 1; inoltre, sono presenti due installazioni a mare.
Analizzando le specifiche categorie di attività industriali esercitate all’interno del territorio regionale, emerge che la categoria più significativa è rappresentata dalle centrali termoelettriche, con 5 installazioni. Si segnala che sul territorio regionale sono presenti aziende chimiche strategiche per il territorio nazionale ed europeo.
NOME DELL'INDICATORE
Installazioni AIA di competenza statale, presenti in regioneDPSIR
DUNITÀ DI MISURA
Numero, percentualeFONTE
Arpae Emilia-RomagnaCOPERTURA SPAZIALE DATI
RegioneCOPERTURA TEMPORALE DATI
2023LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO
ProvinciaAGGIORNAMENTO DATI
AnnualeRIFERIMENTI NORMATIVI
Dir 2010/75/UE
LR 21/2004
LR 13/2015
DLgs 152/2006
AREE TEMATICHE INTERESSATE
Arpae, sulla base di una apposita convenzione approvata con Deliberazione SNPA n. 194/2023, effettua attività di vigilanza programmata a supporto di ISPRA nelle installazioni autorizzate con l’AIA Statale, ovvero le attività elencate nell’Allegato XII alla Parte Seconda del DLgs 152/06, la cui AIA viene rilasciata dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica). L’indicatore prescelto è costituito dal numero di installazioni AIA di competenza statale sul territorio regionale.
L’indicatore tiene conto della distribuzione provinciale delle installazioni raggruppate come segue (DLgs 152/2006, Allegato XII alla parte Seconda):
- Attività energetiche (Categoria IPPC 1)
- Industria chimica (Categoria IPPC 4)
I dati utilizzati per l’indicatore sono ricavati dalle informazioni fornite dalle strutture di Arpae Emilia-Romagna, aggiornati a settembre 2023 e disponibili nel Portale VALUTAZIONI E AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI: VAS - VIA - AIA del Ministero (https://va.mite.gov.it/it-IT).
Quantificare il numero di installazioni AIA di competenza statale sul territorio regionale, al fine di descrivere la distribuzione spaziale per categoria.