Emilia-Romagna
Torna indietro
Indice trofico TRIX
Commento


Il valore di TRIX pari a 5 rappresenta il limite di classe di qualità fra "buono" (<5) e "sufficiente" (≥5).
La variabilità del TRIX, per entrambi i corpi idrici del tratto di costa emiliano romagnolo, è condizionata dagli apporti di acqua dolce dai bacini costieri, in particolare dal bacino padano.
Osservando i valori medi/anno di TRIX dei corpi idrici CD1 (Goro-Ravenna) e CD2 (Ravenna-Cattolica), relativi al periodo 2016-2023 (figura 1), si evidenzia come il corpo idrico CD1 presenti sempre valori più elevati di TRIX e, quindi, una condizione trofica più elevata. Il corpo idrico CD2, a sud, raggiunge valori di TRIX inferiori a 5, in quanto non risente direttamente degli apporti del fiume Po.
Per il CD1, il TRIX si distribuisce fra i valori di 4,9 e 6,1; il CD1 è sempre classificato come “sufficiente”, ad eccezione del 2022 in cui raggiunge lo stato “buono”. Il CD2, invece, presenta valori compresi tra 4,5 e 5,1, risente in misura minore dell’influenza degli apporti del Po e riesce a raggiungere lo stato di qualità “buono” negli anni 2017, 2019, 2022 e 2023.
Nel 2023, i valori medi di TRIX sono risultati più alti rispetto al 2022 in relazione al maggiore apporto dei fiumi.
In figura 2 sono riportate le medie annuali del TRIX, nelle stazioni ubicate a 0,5 e 3 km dalla costa, in relazione all’anno 2023. Appare evidente un gradiente del valore medio/anno in diminuzione da nord verso sud e da costa verso il largo.
In un quadro di sintesi spazio-temporale (figura 3), il TRIX si attesta nella condizione di “sufficiente” (valori ≥ 5) nel periodo invernale e primaverile, nella zona centro-settentrionale della costa emiliano-romagnola, tra Lido di Volano e Cesenatico, e nel tratto di costa meridionale, tra Rimini e Cattolica.
In questi periodi gli apporti fluviali giunti a mare provocano, infatti, un aumento del TRIX. Durante l’autunno, tale condizione si restringe al tratto di costa centro settentrionale. Per tutto il periodo estivo si osserva una completa condizione di “buono” (valori <5) nell’intero tratto di mare antistante la costa emiliano-romagnola, ad eccezione di una ristretta zona a nord, tra Lido di Volano e Porto Garibaldi.
Nel 2023 i valori medi annui del TRIX, per il corpi idrici CD1 e CD2, sono rispettivamente 5,4 e 4,8, identificando uno stato trofico "sufficiente" per corpo idrico CD1 e ”buono” per il corpo idrico CD2 (figura 4).