Il valore di TRIX pari a 5 rappresenta il limite di classe di qualità fra "Buono" (<5) e "Sufficiente" (≥5).
La variabilità del TRIX, per entrambi i corpi idrici del tratto di costa emiliano romagnolo, è condizionata dagli apporti di acqua dolce dai bacini costieri, in particolare dal bacino padano.
Osservando i valori medi/anno di TRIX dei corpi idrici CD1 (Goro-Ravenna) e CD2 (Ravenna-Cattolica), relativi al periodo 2017-2024 (figura 1), si evidenzia come il corpo idrico CD1 presenti sempre valori più elevati di TRIX e quindi una condizione trofica più elevata. Il corpo idrico CD2, a sud, raggiunge valori di TRIX inferiori a 5 in quanto non risente direttamente degli apporti del fiume Po.
Per il CD1, il TRIX si distribuisce fra i valori di 4,9 e 6,1; il CD1 è sempre classificato come “sufficiente”, ad eccezione del 2022 in cui raggiunge lo stato “Buono”. Il CD2, invece, presenta valori compresi tra 4,5 e 5,1, risente in misura minore dell’influenza degli apporti del Po e riesce a raggiungere lo stato di qualità “Buono” negli anni 2017, 2019, 2022 e 2023. A livello di corpi idrici, nel 2024, i valori medi di TRIX sono risultati più alti rispetto al 2023 in relazione al maggiore apporto dei fiumi.
In figura 2 sono riportate le medie annuali del TRIX nelle stazioni ubicate a 0,5 e 3 km dalla costa in relazione all’anno 2024. Appare evidente un gradiente del valore medio/anno in diminuzione da nord verso sud e da costa verso il largo.
In un quadro di sintesi spazio-temporale (figura 3) l’elaborazione delle medie stagionali del TRIX lungo tutta la costa fino a 10 km al largo, evidenzia una condizione “Sufficiente” (valori ≥ 5) nel periodo invernale e autunnale. In questi periodi gli apporti fluviali giunti a mare provocano, infatti, un aumento del TRIX su gran parte della costa.
Durante la primavera, tale condizione si riduce al tratto di costa centro-settentrionale.
Per il periodo estivo, in relazione all’anno 2024, si osserva una condizione di “Buono” (valori <5) nell’intero tratto di mare antistante la costa emiliano-romagnola, ad eccezione della zona a nord di Casalborsetti.
Nel 2024, i valori medi annui del TRIX sono rispettivamente 5,7 e 5,1, identificando uno stato trofico "Sufficiente" sia per il corpo idrico CD1, che per il corpo idrico CD2 (figura 4).
