Emilia-Romagna
Fattore di genotossicità
Commento

In tutti i nodi della rete si conferma la stagionalità tipica dell’andamento della mutagenicità del particolato atmosferico rilevata con i test su Salmonella con valori elevati nel periodo autunnale-invernale e negativi o debolmente positivi nei campioni di luglio. Nel 2016, a questo proposito, a differenza degli anni precedenti, il valore del FG del mese di luglio, per le città di Piacenza, Parma e Bologna, ha presentato un valore "debolmente positivo". La positività dei campioni del periodo più freddo può essere dovuta a diversi fattori: una maggiore intensità del traffico veicolare, il contributo degli impianti di riscaldamento, ma anche a fenomeni di inversione termica, tipici della pianura padana, con conseguente ristagno di sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera.
La tabella 1 mostra gli andamenti temporali degli FG dal 2008 al 2016. Si nota che nell'intero periodo monitorato, i mesi di dicembre, gennaio e febbraio rientrano per lo più nel range “fortemente positivo” (FG ≥ 15). Fanno eccezione i mesi di febbraio del 2008 di Rimini e del 2016 di Parma e di Bologna, che rientrano nel range “positivo”, come la maggior parte dei mesi di novembre fino al 2014. Infatti in tutti i nodi della rete il valore di FG del mese di novembre del 2015 e del 2016 è risultato “fortemente positivo”. Nel 2016, il valore di FG più alto è quello riscontrato in gennaio a Piacenza. In generale non si riscontra un trend nell'evoluzione temporale del FG.

 

 

 

NOME DELL'INDICATORE

Fattore di genotossicità

DPSIR

S

UNITÀ DI MISURA

Intervalli di positività

FONTE

Arpae Emilia-Romagna

COPERTURA SPAZIALE DATI

Regione

COPERTURA TEMPORALE DATI

2008-2016

LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO

Provincia

AGGIORNAMENTO DATI

Mensile

RIFERIMENTI NORMATIVI

AREE TEMATICHE INTERESSATE

METODI DI ELABORAZIONE DATI

Il fattore di genotossicità si ottiene sommando gli effetti dei test utilizzati, considerando i rapporti tra i valori dei trattati e dei loro rispettivi controlli

Altri metadati
Descrizione

Il fattore di genotossicità - FG - si ottiene sommando il valore dei rapporti tra i trattati e i rispettivi controlli di 4 test di mutagenesi effettuati su Salmonella e riassume, quindi, in un unico indicatore il livello di mutagenicità del particolato atmosferico. A ogni valore viene fatto corrispondere un colore per rendere più agevole e immediata la comprensione del livello di attività mutagena associata a ogni campione mensile.

Scopo

Evidenziare le variazioni di sostanze mutageno/cancerogene presenti nel particolato atmosferico - PM2,5 - nello spazio e nel tempo.
Attualmente la rete è costituita dai seguenti nodi: Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara e Rimini con campionamenti nei mesi di gennaio, febbraio, luglio, novembre e dicembre.