Emilia-Romagna
Torna indietro
Emissione di gas climalteranti
Commento


Le emissioni dei gas serra, relativamente all’anno 2020, per la regione Emilia-Romagna sono complessivamente 37.344 Kt CO2eq.
Dall’analisi dei risultati riportati in figura 1 e tabella 1 risulta evidente che il settore energia è responsabile del 83% delle emissioni di CO2; rispetto invece alle emissioni di CO2eq, il settore energia contribuisce per 87%. Il settore AFOLU che valuta le emissioni derivanti dalle attività agro zootecniche e forestali, rappresenta il 57% delle emissioni di metano e il 64% di quelle di N2O. Il contributo emissivo in termini di CO2eq del settore AFOLU è dato dalle attività zootecniche, responsabili di elevate emissioni di CH4, e dalle emissioni del settore agro forestale e uso del suolo che invece svolge un ruolo di stoccaggio del carbonio computato come rimozione di CO2 dall’atmosfera.
Analizzando il contributo emissivo per vettore energetico riportato in figura 2 e tabella 2, emerge che il combustibile maggiormente responsabile delle emissioni di CO2eq è il metano (64%), seguito dal gasolio (25%).
Da tale analisi risulta evidente che anche la combustione della biomassa contribuisce alle emissioni di CO2eq in quanto responsabile delle emissioni di CH4 e N2O.