Emilia-Romagna
Suolo Stato di avanzamento dei procedimenti di bonifica
Commento

Alla data del 31 giugno 2017, in anagrafe sono presenti complessivamente 318 siti con procedimento di bonifica, 316 dei quali con procedimento in corso e solo 2 con procedimento concluso (tabella1).
In figura 1 viene raffigurata la suddivisione dei siti contaminati per differente stato procedurale: il 43% dei siti in anagrafe sono siti potenzialmente contaminati, il 44% sono siti contaminati, per il 29% dei quali è stata attivata la bonifica e i restanti 13% sono bonificati o in monitoraggio.

NOME DELL'INDICATORE

Stato di avanzamento dei procedimenti di bonifica

DPSIR

R

UNITÀ DI MISURA

N. siti

FONTE

Anagrafe regionale siti contaminati

COPERTURA SPAZIALE DATI

Regione

COPERTURA TEMPORALE DATI

2016

LIVELLO DI DETTAGLIO GEOGRAFICO

Regione

AGGIORNAMENTO DATI

Annuale

RIFERIMENTI NORMATIVI

Titolo V della Parte IV del DLgs 152/2006 e s.m.i.

AREE TEMATICHE INTERESSATE

Descrizione

Indica la consistenza dei siti presenti in anagrafe, con distinzione dei siti con procedimento amministrativo in corso rispetto a quelli con procedimento amministrativo concluso. L'anagrafe regionale dei siti contaminati è stata istituita con DGR n. 1106 in data 11 luglio 2016. Inizialmente è stata popolata utilizzando i dati pregressi della banca dati di Arpae (Catasto Siti contaminati Arpa Emilia-Romagna). Attualmente l'anagrafe è in fase di validazione e integrazione da parte dei soggetti preposti alla sua implementazione (Arpae, Comuni capoluogo di Provincia e Comuni sul cui territorio si trovano i SIN di “Fidenza” o ex SIN “Sassuolo-Scandiano”). La Regione Emilia-Romagna ha definito una procedura per ufficializzare i siti che entrano progressivamente in anagrafe, con determina dirigenziale. La lista dei siti ufficiali dell’anagrafe è a oggi ancora parziale rispetto alla totalità; il suo completamento è orientativamente previsto per fine 2017.

Scopo

L'indicatore permette di avere l'informazione dello stato procedurale dei siti contaminati inseriti in anagrafe.